CONTRATTO: RIUNIONE ALL'ARAN DEL 17 GENNAIO

LA STRADA E' GIUSTA MA ANCORA LUNGA. QUALCHE PASSO AVANTI MA RESTA MOLTO DA FARE. ALL'ESAME LE RELAZIONI SINDACALI LA CUI MATERIA E' PROPEDEUTICA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO. IN ALLEGATO LA NOTA UNITARIA

È proseguito nella giornata di ieri, 17 gennaio, il confronto tra le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto Istruzione del settore scuola e l'Aran sul rinnovo del contratto. Positivo il fatto che si sia deciso di lasciare il "corpus" del contratto vigente ed inserire solo le modifiche concordate. Il confronto si è incentrato solo sulle relazioni sindacali, materia propedeutica alla firma del contratto, con particolare riferimento a quelle di scuola, partendo da un testo di lavoro presentato dall'Agenzia che presenta degli avanzamenti rispetto a quelli delle precedenti riunioni. Restano comunque dei nodi da sciogliere. La Uil Scuola ha indicato le materie che vanno incluse. Innanzi tutto va 'arricchita' la contrattazione a livello di scuola, per incentivare l'autonomia  e mettere le scuole nelle condizioni di funzionare al meglio. Va chiarito che, per le decisioni interne alla scuola, non si deve fare riferimento alla 'partecipazione' ma all'informazione o alla 'contrattazione integrativa' di scuola. Eliminare dal testo le parole 'servizio' e 'utenti', che attengono al pubblico impiego, e parlare di 'qualità'. Ad avviso della Uil Scuola nel testo presentato sono state dimenticate alcune questioni: alternanza scuola-lavoro, contrattualizzazione del passaggio del personale docente da ambito a scuola. Per la disciplina dell'atto unilaterale si tratta di chiarirne l'ambito, circoscrivendolo alle clausole irrisolte. Servono inoltre sedi di raffreddamento dei conflitti, strumenti per garantire la trasparenza delle scelte e dei compensi ed una tempistica certa per la contrattazione. Per la Uil Scuola i criteri per l'attribuzione del "bonus" va demandato alla contrattazione di scuola e non possono esserci né paletti né impedimenti alla mobilità annuale. La triennalità deve riguardare la contrattazione ma non la possibilità per il personale di muoversi ogni anno. Oggi si è registrato un contesto più fruttuoso. Rispetto agli incontri precedenti si comincia a vedere la direzione di marcia anche se la strada resta ancora lunga.