INSEGNANTI PRIVILEGIATI: FAKENEWS ON LINE

PARLARE MALE DEGLI INSEGNANTI E' FACILE. PORTARE A CASE UN BUON CONTRATTO MOLTO DIFFICILE

E' diventata notizia virale in queste ore, una affermazione di Matteo Salvini, ingiusta e offensiva nei confronti degli insegnanti.

[Matteo Salvini: chi fa l'insegnante è un privilegiato perché si fa tre mesi di vacanze... 2017 - Chi fa l'insegnante è un privilegiato, perché si fa tre mesi di vacanze consecutive l'anno, costringendo gli alunni a fare altrettanto. Così Matteo Salvini esordì a Torino per l'incontro di qualche mese fa 'Riprendiamoci il lavoro'. Il leader della Lega Nord senza mezzi termini attaccò i lavoratori del comparto ...] Si tratta di una notizia del 2017 - che non sottrae responsabilità a lui che l’ha detta - ma che porta a riflettere sulle strumentalizzazioni in atto sul versante scuola. Ciò accade in un momento delicato della trattativa per il rinnovo del contratto. Appare quanto mai importante dunque smentire con rapidità, precisione e massima diffusione. DI SEGUITO I TWITTER E UN POST SU FACEBOOK CHE ABBIAMO DIFFUSO E CHE INVITIAMO A CONDIVIDERE:

TWITTER @uilscuolanazio1

#Turi: E’ formidabile come le notizie false, o vecchie, prendano velocità in queste settimane. La polemica vince sul confronto. Fiducia, competenza, dialogo. Questo il nostro #impegno, ogni giorno. Parlare male degli insegnanti è facile. Portare a casa un buon contratto molto difficile. La politica sia rispettosa del valore del #lavoro che si fa a #scuola. @uilscuolanazio1

#fakenews riempiono bacheche scuole e social. Chi non si mette in gioco parla male. Nei momenti cruciali della #scuola arrivano i detrattori. Ora leggenda metropolitana arriva a vigila del rinnovo del #contratto.

Gaffe di @MatteoSalvini  del 2017 [Chi fa l'insegnante è un privilegiato, perché si fa tre mesi di vacanze consecutive l'anno, costringendo gli alunni a fare altrettanto] riappare oggi.  Un falso che serve solo a screditare una categoria che svolge una funzione delicata che non potrà avere effetti positivi se è continuamente delegittimata. Più attenzione alle notizie. Più rispetto per la scuola.

Più attenzione alle notizie. Più rispetto per la scuola.
E’ formidabile come le notizie false, o vecchie, prendano velocità in queste settimane. La polemica vince sul confronto. Fakenews riempiono bacheche scuole e social. Chi non si mette in gioco parla male. Nei momenti cruciali della scuola arrivano i detrattori. Ora, con perfetto tempismo denigratorio leggenda metropolitana arriva a vigila del rinnovo del contratto. Una brutta gaffe di Matteo Salvini , del 2017 [Chi fa l'insegnante è un privilegiato, perché si fa tre mesi di vacanze consecutive l'anno, costringendo gli alunni a fare altrettanto] riappare oggi.

Un falso che serve a screditare, delegittimare, una categoria che svolge una funzione delicata. Fiducia, competenza, dialogo: questo il nostro impegno, ogni giorno. Parlare male degli insegnanti è facile. Portare a casa un buon contratto molto difficile. La politica sia rispettosa del valore del lavoro che si fa a scuola. Più attenzione alle notizie. Più rispetto per la scuola.