DEFINITO AL MIUR IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI SUI TEMI PIÙ URGENTI

Concorso dirigenti scolastici

Sulla prossima prova scritta del concorso per dirigenti scolastici da un po’ di tempo girano notizie (false) su presunte date già fissate.
Ad oggi non ci sono date stabilite.
Su nostra richiesta, l’amministrazione ha informato che oggi si riunirà la commissione tecnico/scientifica e che, comunque, i candidati verranno avvisati della sede d’esame con almeno 15 giorni di anticipo.
Presumibilmente la prova non potrà esserci prima della metà del mese di ottobre.

Concorso 2018
La Uil Scuola, insieme agli altri sindacati, ha posto l’esigenza di trovare delle soluzioni condivise per il personale docente vincitore del concorso riservato 2018 (FIT) le cui graduatorie non sono state pubblicate entro il 31 agosto.
L’amministrazione si è resa disponibile al confronto e l’argomento verrà affrontato nell’incontro già programmato per giovedì 13 settembre.
La Uil Scuola, in merito a questa problematica, ha chiesto una immediata soluzione al fine di assegnare, attraverso le nomine in ruolo, tutti i posti previsti dal contingente relativo all’a.s. 2018/19.

Licei musicali e coreutici
In merito all’esecuzione della sentenza del Consiglio di stato n. 03409/2018 relativa al ripristino della seconda ora del primo strumento nel primo biennio, la questione sarà affrontata nei prossimi incontri.

Scuole italiane all’estero
Per quanto riguarda la mobilità professionale per le scuole italiane all’estero del personale dirigente scolastico, docente e ATA, la UIL scuola ha rappresentato l’urgenza di definire al tavolo specifico, che sarà avviato nelle prossime settimane, i criteri di selezione nel rispetto delle norme del vigente CCNL scuola, che hanno superato le disposizioni contenute nel D.L.vo 64/2017 che sono, pertanto, disapplicate.
Inoltre, il confronto con il MIUR e il MAECI dovrà individuare le soluzioni idonee a superare le problematiche di applicazione delle attuali norme contrattuali  al personale in servizio all’estero.

Stabilizzazione co.co.co.
A margine dell’incontro l’amministrazione ha informato i sindacati che è in via di predisposizione un modello di contratto al SIDI per gli ex co.co.co. che hanno superato la selezione per l’immissione in ruolo.
Nei prossimi giorni verranno impartite le istruzioni per la rettifica/sostituzione dei contratti eventualmente già stipulati col vecchio modello, non idoneo per tale personale.
In ogni caso, come richiesto dalla UIL scuola, le decorrenze dei contratti saranno rispettate.
Tutte le tematiche relative a questo personale verranno approfondite in un incontro specifico programmato per la prossima settimana.
Per la UIL scuola hanno partecipato Lacchei, Proietti, Luongo e Pizzo.

La calendarizzazione decisa oggi:

1. Martedì 11 settembre (ore 15,00)
    Indennità DSGA e questione sostituzione DSGA.
    Economie bonus 2016/17; Carta docente; CO.CO.CO
  2. Mercoledì 12 settembre (ore 10,00)
    MAECI; (ore 16,00) Concorso DSGA;
  3. Giovedì  13 settembre (ore 10,00)
    Concorso Ordinario e Concorso straordinario  scuola dell’infanzia e primaria.  Assunzioni
  4.  Martedì 18 settembre (ore 10,00)
    Reclutamento IRC (illustrazione proposta delle organizzazioni sindacali).
Attachments:
File