TEST INVALSI: EMENDAMENTO IN MILLEPROROGHE. UIL: E' NECESSARIO UN TAGLIANDO

TURI: SULLE PROVE INVALSI C'E' MOLTA CONFUSIONE

(ANSA) - ROMA, 6 sett - L'anno scolastico non e' ancora iniziato e i test di valutazione gia' fanno parlare di se'. Un emendamento presentato al Milleproroghe potrebbe rinviare di un anno l'obbligo della prova Invalsi per l'esame di stato del secondo ciclo.    "Proprio come accade per l'alternanza - fa notare il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi - anche sulle prove Invalsi c'e' molta confusione. In che modo dovranno prepararsi gli studenti? Come si dovranno organizzare le scuole? Che peso avranno questi elementi di valutazione? Come si pongono in relazione alla valutazione che, invece fanno i docenti? Su tre anni di attuazione dell'alternanza abbiamo un bilancio che non brilla per risultati e trasparenza, senza voler nascondere situazioni patologiche di un uso distorto e illegittimo. Si pone, quindi, molto realisticamente, la necessita' di una verifica, un tagliando. A nostro parere, l'alternanza deve essere una scelta didattica, deve ricadere nella responsabilita' e nell'autonomia della scuola che deve essere l'unica protagonista che interagisce con le singole comunita' di riferimento, anche produttive. Va introdotta una grande flessibilita', ed adattamento, da graduare in relazione alle diverse realta' territoriali".    Per la Uil infine "il ministro e' chiamato a fare le dovute valutazioni, anche in relazione al ruolo che Alternanza e indagini Invalsi possono avere nell'azione didattica e nella valutazione propria dei docenti".