RICOSTRUZIONE DI CARRIERA: COME FARE PER RECUPERARE GLI ANNI ACCANTONATI AI SOLI FINE ECONOMICI

LA NOSTRA STRUTTURA SINDACALE È A DISPOSIZIONE PER LA VERIFICA DI TALI SITUAZIONI: BASTA MUNIRSI DI CEDOLINO DI STIPENDIO E DELLA COPIA DEL DECRETO DI RICOSTRUZIONE DELLA CARRIERA.

I docenti ed il personale ATA dopo aver superato il periodo di prova, chiedono all’amministrazione l’emissione del decreto di ricostruzione della carriera al fine di essere inseriti nella posizione stipendiale spettante a seguito del riconoscimento del servizio pre-ruolo. La norma ancora in vigore prevede che il pre-ruolo  venga riconosciuto per intero per i primi quattro anni ai fini giuridici ed economici e per la rimanente parte nella misura di 2/3 ai fini giuridici ed economici e 1/3 ai soli fini economici. Quindi, in buona sostanza un docente che ha 13 anni di pre ruolo se ne vede riconosciuti, ai fini della progressione di carriera, solamente dieci. A tal proposito è utile sapere che l’art.4 comma 3 del DPR 399 del 23 agosto 1988 dispone che  al compimento del sedicesimo anno per i docenti laureati della scuola secondaria superiore, del diciottesimo anno per i coordinatori amministrativi, per i docenti della scuola materna ed elementare, della scuola media e per i docenti diplomati della scuola secondaria superiore, del ventesimo anno per il personale ausiliario e collaboratore, del ventiquattresimo anno per i docenti dei conservatori di musica e delle accademie, l’anzianità utile ai soli fini economici è interamente valida ai fini dell’attribuzione delle successive posizioni stipendiali. Questa norma, attualmente vigente, consente ai docenti ed al personale ATA di  ruolo che abbiano raggiunto i suddetti anni, di recuperare, ai soli fini economici, gli anni di pre- ruolo decurtati.

Se la scuola non ha provveduto all’adeguamento della classe stipendiale e della scadenza temporale per il nuovo scatto economico, basta che il docente o il personale ATA ne faccia richiesta esplicita ai sensi dell’art.4 comma 3 del DPR. 399/1988.

Attachments:
File
Download this file (recupero pre-ruolo - Copia.doc)recupero pre-ruolo - Copia.doc

Informazioni aggiuntive