ISCRIZIONE ALLE SCUOLE A.S. 2019-20DELL'INFANZIA E DI OGNI ORDINE E GRADO

LE DOMANDE SI PRESENTANO DAL16 GENNAIO  AL 6 FEBBRAIO. LA MODALITA' E' TELEMATICA FATTA ECCEZIONE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA. IN ALLEGATO LA CIRCOLARE MINISTERIALE, LE SCHEDE CON GLI INDIRIZZI E LE VARIE RICHIESTE

Lunedì 5 novembre 2018 si è tenuta una informativa sindacale preventiva sulle iscrizioni alle scuole per l'anno scolastico 2019/2020. Per la UIL Scuola ha partecipato Antonello Lacchei. I rappresentanti del ministero hanno illustrato i contenuti della relativa circolare che non si discosta da quelle degli anni precedenti. Vengono fornite istruzioni per l’iscrizione degli alunni

• alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
  • alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado;
  • al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema “Iscrizioni on line” e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà;
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali;
  • al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”.

Le domande di iscrizione potranno essere presentate dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018.

Iscrizioni on line

Dal 27 dicembre 2017 è possibile – per le famiglie - avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR, utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative:

• alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
  • alle scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
  • al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
  • ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
  • agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Per le iscrizioni sopraelencate, si fa riferimento alla circolare allegata e alle disposizioni dettate dagli uffici competenti o alla istituzione scolastica presso la quale si chiede l’iscrizione. Per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti verrà emanata una circolare specifica. Nei prossimi giorni le scuole riceveranno una ulteriore nota tecnica riepilogativa delle procedure da seguire e contenente indicazioni e FAQ sui problemi ricorrenti. Istruzioni speciali saranno disposte per le aree colpite da calamità naturali.