NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA' PER LE SCUOLE

 

La UIL Scuola ha fatto rilevare che l'autonomia scolastica si manifesta attraverso la libertà di insegnamento ed i poteri di gestione didattica ed amministrativo contabile degli organi collegiali. Il regolamento di contabilità dunque non è semplicemente uno strumento di gestione ma anche un importante tassello di quell'ordinamento 'speciale' che la Costituzione riserva alla scuola.

Per questo motivo, nel definirne le procedure, vanno sottolineati gli aspetti che rappresentano la peculiarità della scuola Comunità Educante ed evitate le derive burocratiche che ingessano le pubbliche amministrazioni.

Secondo la Uil Scuola, al contrario, il nuovo regolamento sposta in capo al DS responsabilità improprie come ad esempio nei casi di manutenzione straordinaria, anche rispetto alla legge che prevede solo la manutenzione ordinaria e comunque, su base volontaria. Tutto ciò rischia di mettere in crisi l'intera gestione dell'Istituzione scolastica: le scuole devono sì individuare gli interventi da effettuare per garantire lo svolgimento delle attività didattiche, in sicurezza, ma avranno difficoltà ad ordinare lavori, anticipandoli con i soldi del funzionamento peraltro sempre insufficienti per garantire le normali attività didattiche. Per questo la circolare di accompagnamento dovrà garantire l'operatività dei dirigenti scolastici nel rapporto scuole-enti locali fisiologicamente complicato. La maggior parte delle Istituzioni scolastiche, infatti, non possiede al suo interno, né le risorse finanziarie, né le competenze tecniche che possano svolgere procedure finalizzate alla manutenzione degli edifici

Da ultimo la Uil Scuola ha, ancora una volta, chiesto di definire puntualmente il ruolo dei revisori dei conti nel rispetto all'autonomia scolastica, della libertà di insegnamento dalla quale discende l'elaborazione del PTOF e alle scelte negoziali in materia di contrattazione di scuola. Tale ruolo deve essere circoscritto alle verifiche di compatibilità finanziaria.

Attachments:
File
Download this file (INFORMATICONUIL-1.doc)INFORMATICONUIL-1.doc

Informazioni aggiuntive