PRECARI: LA FASE TRANSITORIA E' UN ESIGENZA INELUDIBILE. LA BATTAGLIA DELLA UIL SCUOLA

BISOGNA METTERE LE SCUOLE IN CONDIZIONE DI FARLE FUNZIONARE. LA MEMORIA DELLA UIL SCUOLA SICILIA INVIATA ALL'ON. MARZANA SULL'ESIGENZA DI UN CONCORSO RISERVATO PER I DOCENTI PRECARI DI TERZA FASCIA D'ISTITUTO CON TRE ANNI DI SERVIZIO

Come potete constatare, stiamo riuscendo a sensibilizzare le forze politiche che, in questo momento, rappresentano il nostro interlocutore principale.Il nostro obiettivo, indipendentemente dal contratto di Governo, è quello di mettere le scuole in condizione di "farle funzionare" attraverso l'attivazione di una fase transitoria per i docenti inseriti in terza fascia di istituto con almeno 3 anni di servizio che possa offrire, inoltre, una soluzione a quanti hanno lavorato a scuola per anni e oggi sono ancora in una condizione di precarietà.

Pubblichiamo la "memoria" presentata dalla Federazione UIL Scuola RUA Sicilia all'Onorevole Marzana (Movimento 5 stelle) inerente l'attivazione di un concorso riservato per i docenti precari di terza fascia di istituto.

 ...L'Onorevole Marzana si è dimostrata solidale e disponibile con i precari di terza fascia:

"Conosco bene la categoria, per tanti anni sono stata precaria di terza fascia. Quello che occorre fare adesso è affrontare questa situazione regolarizzandola e cercando di trovare la quadra anche con la Lega. Noi abbiamo sempre parlato di FASE TRANSITORIA, cioè di un CORSO/CONCORSO RISERVATO per chi ha tre anni di servizio, mettendo il precario storico nella condizione di abilitarsi attraverso il corso e di essere reclutato a tempo indeterminato attraverso il concorso riservato. Successivamente ripartire con il concorso ordinario aperto a tutti. Da subito dovrà partire un'azione di sensibilizzazione delle Commissioni Cultura di Camera e Senato. In Italia si insegna nelle scuole anche senza abilitazione (il vostro è un esempio) quindi l'abilitazione non è discriminante ed è per questo che l'esperienza sul campo dovrà essere fortemente tenuta in considerazione mediante una FASE TRANSITORIA- CORSO/CONCORSO. Preparerò, insieme alla vostra delegazione Siciliana, un atto parlamentare per portare all'attenzione del Ministro Bussetti la questione dei precari di terza fascia con 3 anni di servizio e per cercare di definire la questione..."

Informazioni aggiuntive