VERTENZA UNITARIA ATA

LA PIATTAFORMA UNITARIA

volantino-5-12 marzo ATA.jpg

Chiamiamo alla mobilitazione il personale ATA, componente essenziale della Comunità educante sui seguenti obiettivi:

•  Piena attuazione del Contratto a partire dal coinvolgimento del personale ATA nei processi decisionali della scuola, dalla valorizzazione e dal riconoscimento professionale mediante i passaggi di area (compreso quello per il profilo di DSGA), dal pagamento delle indennità obbligatorie, dalla formazione

•  Rinnovo economico e giuridico del CCNL per poter garantire uguali diritti, uguali retribuzioni, equiparazione con gli stipendi europei, e uguali prestazioni del servizio su tutto il territorio nazionale.

•  Organici stabili e potenziati a supporto e per lo sviluppo reale dell’autonomia scolastica, al fine di ampliare l’offerta formativa, anche attraverso l’istituzione dell’area tecnica in ogni istituzione scolastica.

•  Soluzione strutturale del precariato mediante un piano pluriennale di stabilizzazione con superamento dell’organico di fatto e consolidamento in diritto di tutti i posti necessari al funzionamento delle istituzioni scolastiche.

•  Semplificazione degli strumenti legati alla gestione amministrativa e contabile delle scuole per rendere più efficace ed efficiente l’azione amministrativa.

•  Condivisione e trasparenza nella gestione delle procedure riguardanti le attività e i progetti in attuazione del piano dell’offerta formativa.