INCONTRI AL MIUR: ORGANICO ED IMMISSIONI IN RUOLO ATA

NOMINE IN RUOLO: NON CI SIAMO 19.942 DISPONIBILITÀ - 8.634 NOMINE

Non ci siamo proprio. La UIL ha chiesto che vengano effettuate nomine in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili. La proposta dell'amministrazione non ne prende in considerazione neanche la metà. Ciò prefigura la possibilità di effettuare tagli di organico: vanno coperti tutti i posti disponibili e vacanti. Infatti, a fronte di 19.942 disponibilità accertate, la richiesta di autorizzazione al MEF riguarda solo il turn over più i 226 posti destinati ai co.co..co. Di questi, 760 sono relativi ai DSGA, anche se solo “sulla carta” perché dovrebbero essere accantonati per il concorso. Il rischio concreto è che, alla fine, di nomine se ne faranno molte di meno. La UIL scuola ha evidenziato il ritardo con cui si è giunti a questo appuntamento e ha chiesto garanzie per le nomine in ruolo in tempi certi per favorire il corretto avvio dell'anno scolastico.  A questo fine per la UIL è necessario:

• nomine in ruolo su tutti i posti disponibili e un organico di fatto che garantisca la piena funzionalità delle scuole;
  • una procedura straordinaria di reclutamento per gli assistenti amministrativi che hanno svolto incarichi da DSGA negli ultimi anni, in attuazione dell'accordo di Palazzo Chigi del 24 aprile;
  • soluzioni che restituiscano dignità salariale agli ex co.co.co. assunti a tempo parziale, attraverso l'utilizzo di posti in deroga in organico di fatto.