LIMITAZIONE DELLA PRESENZA DEL PERSONALE ATA. DOCUMENTO UNITARIO

LA POSIZIONE UNITARIA DELLE OO.SS. (VEDI ALLEGATO) CONFERMA LA CORRETTEZZA DELLA INIZIATIVA DELLA UIL SCUOLA DI FROSINONE

Auspichiamo che tutte le istituzioni scolastiche (diverse scuole sulla scorta dei decreti pervenuti alle OO.SS. hanno già provveduto positivamente)  si regolino sulla questione delle ferie o dei recuperi compensativi come indicato dal Decreto dell' 8 marzo con il richiamo alla legge 146/90 e come indicato in modo esplicito da tutte le OO.SS che sono del parere che non debbano essere previste ferie d'ufficio nè recuperi per effetto della turnazione, trattandosi di provvedimenti di natura emergenziale.

La nostra petizione al Prefetto ha avuto il giusto risalto e ora auspichiamo che vengano ritirati i decreti di messa in ferie d'ufficio da parte di alcuni DS della provincia. Diversamente provvederemo a diffide formali tenuto conto, come ribadito dai Segretari nazionali, che l’emergenza in corso si sta configurando come stato talmente eccezionale da porre la salute delle persone al di sopra di ogni altra cosa. Tale prioritario obiettivo è perseguibile anche e soprattutto tramite la limitazione al minimo degli spostamenti, talché il non recarsi al lavoro, in questa circostanza, è agito nell’interesse dell’intera collettività e non a vantaggio del singolo che non presta il servizio.

In questi giorni il personale Ata ha percepito una discriminazione di trattamento. Probabilmente sarebbe stato opportuno che il ricorso al 146/90 sui contingenti minimi definito nell'ultimo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri fosse stato specificato anche in quello del 4 marzo. Al contempo ci rendiamo conto che lo stato di emergenza non abbia consentito di avere chiari tutti gli aspetti legati al contesto scuola. Il nostro appello - petizione al Prefetto era inteso a colloquiare con il rappresentante del Governo nella nostra provincia al fine di consentire dal basso la rappresentazione di una questione reale. Il decreto con il richiamo alla 146/90 e la posizione delle OO.SS. nazionali rendono sicuramente più lineare la situazione. Auspichiamo che il buon senso prevalga e in caso contrario ci adopereremo con tutta l'energia, che come Uil Scuola ci contraddistingue, perchè le cose siano ripristinate nei giusti binari.

Informazioni aggiuntive