MATURITA' 2020: PRESENTAZIONE DOMANDA COME PRESIDENTE

DAL 29 APRILE FINO AL 6 MAGGIO SONO APERTE LE FUNZIONI PER PRESENTARE DOMANDA SU ISTANZE ON LINE

Maturità 2020: da oggi 29 aprile e fino al 6 maggio i docenti non designati commissari interni dell’Esame di stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione e i Dirigenti Scolastici possono presentare istanza per essere nominati Presidenti. Le commissioni degli esami di Maturità, per l’a.s. 2019/20, in seguito alla deroga prevista dal decreto legge dell’8 aprile 2020 e come stabilito nell’OM n. 197 del 17 aprile, sono composte da 6 commissari interni più il presidente esterno.Chi  è obbligato a presentare domanda come Presidente:

I dirigenti scolastici in servizio preposti a istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e a istituti di istruzione statali nei quali funzionano corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, nonché i dirigenti preposti ai convitti nazionali e agli educandati femminili.

Chi può presentare domanda come Presidente

Docenti assunti a tempo indeterminato con almeno dieci anni di ruolo (da intendersi prestato cumulativamente non solo nella scuola secondaria di secondo grado, ma anche negli altri gradi scolastici.

Quali domande

Gli aspiranti tenuti a presentare l’istanza e quelli che possono farlo facoltativamente, devono presentare due distinte domande (devono essere presentate tutte e due onde evitare esclusiione, un errore in cui sono incappati i docenti lo scorso anno):

  1. domanda di inclusione nell’elenco regionale dei presidenti;
  2. domanda di nomina in qualità di presidente delle commissioni di esame di Stato.

La prima si presenta su Istanze Online tramite il modello ES-E; la seconda si presenta sempre su Istanze Online tramite il modello ES-1.

Tempistica

La presentazione delle due domande suddette, tramite Istanze Online, deve avvenire dal 29 aprile al 6 maggio 2020.

Informazioni aggiuntive