UIL SCUOLA: UN PRESIDIO SANITARIO IN OGNI SCUOLA. LA PROPOSTA UIL CONVINCE I PRESIDI

Così come si sta procedendo per altri settori produttivi, in altre aree di intervento private, occorre pensare ad un New Deal per la scuola.
Si tratta di mettere in sicurezza milioni d studenti, le loro famiglie e tutto il personale scolastico. L’impatto sociale e sanitario del rientro in classe ha una valenza nazionale. Siamo convinti anche che vada predisposto un protocollo unitario, con le diverse qualificazioni per i diversi ordini e gradi di istruzioni e anche in relazione ai diversi indirizzi per la scuola secondaria superiore. La salute degli studenti e il futuro dei figli sono interessi prioritari di insegnanti e genitori che si trovano con le stesse preoccupazioni nella comunità educante.

Che cosa serve?

Per prima cosa va data risposta alla domanda centrale: chi fa, che cosa.
Poi serve una gestione che coinvolga gli Enti proprietari comuni e provincia per interventi di edilizia scolastica; serve spazio per l’autonomia scolastica delle scuole, coinvolgendo gli organi collegiali, la contrattazione decentrata, per l’organizzazione e gli orari.
E’ giunto il momento di una lotta serrata contro la burocrazia per governare la scuola come comunità educante, in stretto contatto con la comunità territoriale e le famiglie.
Lo ripetiamo: servono presidi sanitari di medicina preventiva e protezione di alunni e lavoratori.
Servono misure di igiene e sanificazione, con organici adeguati; un uso consapevole e diffuso dei DPI e dell’informazione preventiva.
Dobbiamo avere una corretta valutazione del tempo, che non è ininfluente.
Un’ultima avvertenza sarebbe opportuno prevenire con una specifica norma, la sentenza di merito del Consiglio di Stato che potrebbe confermare l’annullamento del Concorso dei D.S. Sarebbe un disastro da tutti i punti di vista.

La scuola non è un ospedale: la petizione:

L’articolo di Tuttoscuola: