SUPPLENZE GRADUATORIE PROVINCIALI. IN ALLEGATO IL REPORT DELLA RIUNIONE

BLITZ IN UNA SERA DI INIZIO ESTATE: L'AMMINISTRAZIONE STRAVOLGE LE PROCEDURE CONSOLIDATE DELLE SUPPLENZE. UNA GESTIONE SCRITERIATA CHE PENALIZZA I PRECARI STORICI. IN ALLEGATO IL REPORT DELLA RIUNIONE DI IERI. OGGI NUOVA CONVOCAZIONE PER DISCUTERE DELLE PROPOSTE DI MODIFICA AVANZATE DALLA UIL SCUOLA E DALLE ALTRE OO.SS.

Con un incontro solo formale con i sindacati l'amministrazione smantella tutta la struttura che ha governato le supplenze negli ultimi quindici anni. L'art. 4 della Legge del 6 giugno 2020 n. 41 disciplina solo l'istituzione delle graduatorie provinciali (GPS) e il conferimento delle supplenze. La bozza presentata dall'amministrazione stravolge completamento il sistema precedente e va oltre la legge. Il DM 13 giugno 2007, regolamento delle supplenze, è stato frutto di un anno di proficuo lavoro tra l'amministrazione e le organizzazioni sindacali. Un ottimo lavoro che ha regolato il sistema per anni.

Quello di ieri è stato solo un incontro formale, che serve all'amministrazione per poter dire che ha ascoltato i sindacati mentre si stravolge tutto. A rimetterci sono sempre i soliti noti: i precari storici con più anni di servizio. Questa amministrazione non ha rispetto per chi ha fatto e continua a far funzionare la scuola statale italiana. A fronte di un aspetto positivo che è quello relativo alla costituzione di graduatorie provinciali (GPS), che introducono maggiori elementi di garanzia e di giustizia ed equità nel conferimento delle supplenze, tutelando il personale precario sul livello provinciale e non di singola scuola, gli altri aspetti sono tutti negativi.

Attachments:
File
Download this file (REPORT .doc)REPORT .doc

Informazioni aggiuntive