PATRIZIO BIANCHI NUOVO MINISTRO DELL'ISTRUZIONE

GLI AUGURI DELLA UIL SCUOLA IN UNA LETTERA INVIATA AL NEO MINISTRO DAL NOSTRO SEGRETARIO GENERALE

Foto quadrata di Patrizio Bianchi

Gentile Prof Patrizio Bianchi,

il compito che la attende è impegnativo e fondamentale per la scuola italiana e per l’intero Paese. La pandemia ha mostrato i limiti di scelte politiche, compiute negli anni, che hanno sacrificato persone, sicurezza, continuità, qualità. Gli insegnanti e il personale tutto, in questo ultimo anno solare hanno mostrato responsabilità e resilienza, rappresentando l’elemento costitutivo del sistema. Tutto il personale attende misure che mettano in sicurezza la scuola costituzionale italiana.  E’ veramente necessaria una ripartenza, che sia a pieno regime dal prossimo primo settembre. Ho avuto modo di conoscere direttamente, la spinta di competenze e esperienze che La caratterizzano e che saranno fondamentali per affrontare il lavoro di rilancio del settore scolastico. La scuola è base per poter avviare la crescita non solo economica, ma sociale e culturale del paese. La nostra identità culturale e politica vede nella Costituzione la fonte e l'orientamento per le scelte da assumere. Siamo convinti che siano questi i valori da cui partire. Nella Uil Scuola troverà un interlocutore aperto e leale. Come nostra consuetudine, offriremo al dibattito e al dialogo, le nostre proposte, ben sapendo di trovare un terreno comune di lavoro, nel confronto che si è perso nel recente passato. Da me e dalla Uil Scuola, Le giungano i migliori auguri di buon lavoro nel suo nuovo prestigioso incarico.

Pino Turi
Segretario generale Uil Scuola