AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA. LE DOMANDE DAL 22 MARZO AL 22 APRILE

 

Gli aspiranti assistenti tecnici dovranno inserire nella compilazione della domanda, differentemente dagli scorsi anni, solo il titolo di accesso in quanto sarà il sistema ad attribuire automaticamente le aree corrispondenti.

Per quanto riguarda i titoli culturali valutabili e in particolare le certificazioni informatiche, è stato chiarito che oltre a quelle che saranno indicate nel decreto, è riconosciuta la valutabilità anche della certificazione "IDCert livello Specialised", rilasciata dalla Società Idcert Srl, in quanto la stessa trova analogia con i rispettivi corsi ICDL della famiglia "Specialised".

È stato altresì precisato che i titoli di servizio e di cultura dichiarati dall'aspirante e convalidati a sistema dal dirigente dell'istituzione scolastica con la quale l'aspirante stipulerà il primo contratto di supplenza, si intendono validati sino alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, e rimarranno utili per il conferimento di supplenze dalle graduatorie di circolo o d'istituto di terza fascia anche nei trienni successivi.

La UIL scuola ha sottolineato che il periodo previsto per l'aggiornamento delle graduatorie, anche in termini di impatto che si avrà sulle scuole, appare in contrasto con le recenti disposizioni in materia di sicurezza, per contrastare la pandemia in atto, che prevede stringenti misure in relazione all'aggravarsi della situazione soprattutto in alcune regioni o zone che sono state determinate come "rosse".

Una decisione che non condividiamo. Si va avanti per inerzia quando ci vorrebbe coraggio politico per invertire una tendenza che non porta ad aprire le scuole sin dal primo giorno.

Continuiamo a chiedere un provvedimento politico di emergenza che in una visione olistica e strategica guardi a settembre. Non si può perdere un altro anno e non per il COVID ma per la burocrazia e l'incapacità della politica di agire anche attraverso scelte non convenzionali.

Per la Uil Scuola hanno partecipato Antonello Lacchei, Mauro Panzieri, Roberta Vannini e Pasquale Raimondo.

In allegato:

-         nota MI n. 9256 del 18.3.2021

-         decreto ministeriale n. 50 del 3 marzo 2021

-         Parere DGCASIS IDCERT - certificazione "IDCert livello Specialised"

Informazioni aggiuntive