IL LAVORO DEGLI ASSITENTI AMMINISTRATIVI UNA "QUESTIONE" POLITICO SINDACALE

scolastiche con grande spirito di abnegazione e con senso di responsabilità verso i lavoratori che vanno in pensione hanno provveduto in tutti i modi a regolarizzare le posizioni assicurative.

-        GPS un lavoro sistematico che richiede grande accortezza onde evitare errori che comporterebbero un’alterazione delle graduatorie già di per sé zeppe di punteggi sbagliati per via di un sistema imposto dal ministero in occasione dell’aggiornamento che ha fatto acqua da tutte le parti.

-        Organico Covid con la continua gestione del reclutamento, contratti e assenze

-        Domande terza fascia Ata altra incombenza a fronte delle centinaia di domande pervenute alle scuole (in un istituto comprensivo di Frosinone sono oltre 700 tanto per dare un dato che rende chiaro il quadro della situazione)

-        Lavorazione TFS, anticipo DMA (denuncia mensile analitica da inviare all’Inps), ultimo miglio TFS, ultimo miglio pensioni, che sono le ultime ulteriori incombenze a carico delle scuole a partire da quest’anno, precedentemente a carico degli Ambiti Territoriali (quest’ultimi stanno subendo un depauperamento di personale veramente preoccupante e di cui non se ne fa carico nessuno, ma questa è ovviamente una altra “questione” e certamente anch’essa molto seria e rilevante) e che prevedono la singola richiesta di abilitazione ai servizi telematici Gestione Dipendenti Pubblici (RA12). Il tutto supportato da corsi veloci e improvvisati che dovrebbero dare quella formazione che si acquisisce solo con il tempo e con il dedicarsi in modo continuo e costante a questo tipo di lavoro.

A tutto ciò si aggiunge la normale amministrazione che è costituita da innumerevoli incombenze a cui ovviamente bisogna che siano date riposte quotidiane.

E’ arrivato il momento di porre al centro, una volta per tutte, la questione del lavoro nelle segreterie delle scuole, non si può più pensare che tutto sia risolvibile utilizzando il senso di attaccamento al servizio degli Assistenti Amministrativi.

Altre problematiche urgenti da affrontare e di cui la UIL Scuola già da tempo si sta facendo portatrice nelle varie sedi e a livello ministeriale sono:

  • il rinnovo del contratto in cui dovrà essere affrontato il riconoscimento di un lavoro che è diventato basilare per il corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche e soprattutto il riconoscimento in termini di retribuzione.
  • l’incremento di organico delle segreterie scolastiche oltre che il superamento della sostituzione solo dopo il mese di assenza che rappresenta un ulteriore aggravio di lavoro per le segreterie.

La Uil Scuola di Frosinone, nei limiti delle proprie competenze, si farà portatrice di tali istanze in tutte le sedi con continuità, promovendo una vertenza politico sindacale da portare avanti fino alla chiusura positiva di essa.

Frosinone 11/05/2021

                                                                                     Roberto Garofani

                                                               Segretario Regionale Uil Scuola Lazio

                                                          Con Delega per la Provincia di Frosinone

Informazioni aggiuntive