PERSONALE ATA TERZA FASCIA INCONTRO AL MINISTERO

candidato abbia scelto in un profilo l'opzione conferma anziché aggiornamento. Anche in questo caso, la UIL Scuola ha ribadito i manifesti limiti del sistema che consentiva un'operazione "contraddittoria". Un siffatto atteggiamento, se confermato dall'Amministrazione, lederà il diritto di migliaia di aspiranti che, non vedendosi riconosciuto il punteggio di servizio, dovranno adire le vie legali accrescendo così il numero di conteziosi e dissipando, inoltre, risorse economiche. In ultimo la UIL ha evidenziato l'impossibilità relativa alla visualizzazione delle posizioni degli aspiranti inseriti in terza fascia nelle provincie in cui sono state pubblicate le graduatorie provvisorie scaricando sulle segreterie e sui Dirigenti Scolasticiprivi di indicazioni operative chiare da parte del Ministero, tutte le responsabilità.

Immissioni in ruolo

A margine dell'incontro l'Amministrazione, relativamente alle immissioni in ruolo del personale ATAha confermato che le procedure saranno informatizzateSeguirà una convocazione specifica delle organizzazioni sindacali per comunicare l'iter procedurale da seguire. Relativamente al contingente delle immissioni in ruolo, si attende ancora l'autorizzazione da parte del MEF.

LSU

A breve saranno disponibili per gli Uffici Scolastici Regionali le funzioni per il controllo delle posizioni. L'Amministrazione auspica la conclusione delle procedure entro la prima decade di agosto.

La UIL Scuola, invita il proprio quadro dirigente a valutare con attenzione gli sviluppi che si determinerebbero sui rispettivi territori in caso di mancato accoglimento delle istanze come più avanti rappresentate, dichiarandosi sin d'ora pienamente disponibile a sostenere, anche in sede giudiziale, le legittime rivendicazioni dei lavoratori che fossero eventualmente pregiudicati da un comportamento omissivo da parte dell'Amministrazione.

Informazioni aggiuntive