RIENTRO A SCUOLA IN PRESENZA E' PRIORITA'. MA IL FUTURO DELLA SCUOLA PASSA DAL RINNOVO CONTRATTUALE E DALLA LOTTA AL PRECARIATO

provincia". Sul fronte sicurezza, il Segretario generale conferma l'importanza del protocollo sicurezza. È il punto da cui ripartire e noi della UIL Scuola siamo disponibili a firmarlo - afferma -. Vista la situazione critica va rivisto, servono poche regole ma chiare e concrete al fine di evitare interventi autoritari e burocratici. Non manca poi un riferimento alla difficile situazione dei precari, tema strettamente collegato al rinnovo contrattuale: "In queste condizioni è innegabile una condizione di sfruttamento nei confronti dei precari, dei DGSA e dei collaboratori scolastici - dichiara. Nel rinnovo del contratto saranno determinanti diritti e doveri, sarà fondamentale creare un provvedimento specifico di legge per rilanciare il nostro settore. A concludere l'incontro la risposta del Ministro che dopo aver ringraziato le organizzazioni sindacali ha confermato che presenterà al Governo in tempi brevi tutte le tematiche proposte.