PUBBLICATE LE GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE. PIENE DI ERRORI. SI PROFILA UN CONTENZIOSO CHE RISCHIA DI INFICIARE L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2021/22

numero di errori che le caratterizza sin dall’inizio, aggravato da quelli che si sono sommati a causa dei cosiddetti “elenchi aggiuntivi” (elenchi del personale che ha conseguito l’abilitazione o il titolo di specializzazione su sostegno entro il 31 luglio 2021), che risultano gravemente deficitari, secondo molte segnalazioni ricevute, rischia di dar luogo a un ampio contenzioso, al cui esito sarà necessario provvedere al cambio dei docenti assegnati alle singole scuole.

Che le GPS di Roma siano invalidate dalla grande massa di errori che contengono è, del resto, chiaramente scritto nelle stesse premesse del decreto di pubblicazione dell’ATP di Roma, laddove, prima del dispositivo si afferma che “per taluni aspiranti non è stato possibile l’aggiornamento della posizione nella fascia richiesta e/o l’esclusione, per errore tecnico del sistema informativo del ministero”.  Questa, tuttavia, non è che una parte della verità, in quanto:

  1. Il problema non riguarda il solo ATP di Roma;
  2. Gli errori nelle GPS erano presenti ben prima dell’inconveniente tecnico lamentato dall’ATP di Roma, ed erano stati ripetutamente denunciati dalle OO. SS. scriventi.

Difficile sottrarsi all’amara constatazione del naufragio del sistema scolastico nazionale e regionale, voluto da disposizioni calate dall’alto senza un preventivo studio di fattibilità e reso possibile da una gestione improvvisata e non sistematica del reclutamento dei docenti.

Attachments:
File
Download this file (20210810 GPS Lazio.doc)20210810 GPS Lazio.doc

Informazioni aggiuntive