PERSONALE NELLE SEGRETERIE DELLE SCUOLE: I NUMERI DI UNA STORIA CHE NON SI RIESCE A RISOLVERE. CONTINUA L’IPOCRISIA DI STATO

svolgere il lavoro da precari, ma non in grado di assurgere a quelle stesse posizioni stabilmente. L’ipocrisia si consolida quando gli stessi lavoratori vengono chiamati a fare da supplenti su posti esistenti. E ancora: mentre i colleghi di ruolo sono assoggettati ad un vincolo quinquennale che li lega alla sede di servizio, i sostituti precari fluttuano ogni anno da una scuola all’altra. Oggi, uno dei temi cari alla politica del momento è proprio quello dei sistemi di reclutamento.  Cambiare si può e si deve, evitando, possibilmente di peggiorare lo stato delle cose. L’approccio alle riforme deve poter fondare su una classe dirigente che conosca e riconosca la storia e le vicende degli uomini che l’hanno attraversata. Si invoca non solo una giustificata sanatoria ma un atto di giustizia sostanziale.