MOBILITY MANAGER: CLAMOROSA BOCCIATURA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

CONFERMATE TUTTE LE PERPLESSITA' DELLA UIL SCUOLA. IN ALLEGATO IL PARERE DEL CSPI E LA NOTA DELLA UIL SCUOLA

Si vuole continuare a pensare che si possono introdurre figure professionali nel sistema scolastico, per legge.  Senza confronto, come se il contratto non esistesse. A costo zero, come se l’accumularsi di incarichi fosse una stratificazione naturale, dettata dalle imminenze della politica. Facoltativa e remunerata: così possiamo pensare a una figura di natura organizzativa e di coordinamento che ha competenze in materia di mobilità. Con queste caratteristiche potrebbe anche essere utile – ma pensare di individuare un docente per farlo ci sembra veramente fuori da ogni logica. I docenti devono svolgere il loro lavoro in classe e nell’interesse degli alunni che gli sono affidati per questo va remunerato adeguatamente non per funzioni aggiuntive che nulla o poco hanno a che fare con la funzione docente. Esprimiamo la nostra più ferma critica a questo modo di procedere che incentiva i docenti a svolgere azioni burocratiche a scapito dell’impegno didattico.