VERTENZA PRECARI DOCENTI DI RELIGIONE

COMUNICAZIONE UFFICIO LEGALE UIL SCUOLA

Modalità operative per attivare la tutela giudiziaria a favore dei docenti di religione cattolica iscritti alla Uil Scuola di Frosinone

NOTA INFORMATIVA VERTENZA

RICORSO PERSONALE DOCENTE DI RELIGIONE PRECARIO

• RISARCIMENTO DANNI ABUSO CONTRATTI A TERMINE

La Corte di Giustizia Europea nella recente sentenza del 13 gennaio 2022, ha fissato il seguente principio di diritto:

La clausola 5 dell’accordo quadro sul lavoro a tempo determinato, concluso il 18 marzo 1999, che figura in allegato alla direttiva 1999/70/CE del Consiglio, del 28 giugno 1999, relativa all’accordo quadro CES, UNICE e CEEP sul lavoro a tempo determinato, deve essere interpretata nel senso, da un lato, che essa osta a una normativa nazionale che esclude gli insegnanti di religione cattolica degli istituti di insegnamento pubblico dall’applicazione delle norme dirette a sanzionare il ricorso abusivo a una successione di contratti a tempo determinato, qualora non esista nessun’altra misura effettiva nell’ordinamento giuridico interno che sanzioni detto ricorso abusivo, e, dall’altro, che la necessità di un titolo di idoneità rilasciato da un’autorità ecclesiastica al fine di consentire a tali insegnanti di impartire l’insegnamento della religione cattolica non costituisce una «ragione obiettiva» ai sensi della clausola 5, punto 1, lettera a), di tale accordo quadro, nella misura in cui tale titolo di idoneità è rilasciato una sola volta, e non prima di ogni anno scolastico che dà luogo alla stipulazione di un contratto di lavoro a tempo determinato. Pertanto, i docenti di religione precari possono agire per condannare l’abuso dei contratti a termini e richiedere la stabilizzazione o in alternativa il risarcimento del danno. I documenti necessari per procedere con il ricorso:

1)  Copia di un documento di riconoscimento;

2)  Procura alle liti (vedi doc. allegata)

3)  Privacy  (vedi doc. allegata) ;

4)  Dichiarazione di esenzione per il pagamento del contributo unificato N.B. in caso si superi il reddito la dichiarazione dovrà essere sbarrata e non compilata (vedi doc. allegata);

5)  Copia di un cedolino di stipendio relativo ad ogni singolo contratto di lavoro a tempo determinato

6)  Copia contratti di lavoro a tempo determinato

7)  Contratto per compenso professionale (vedi doc. allegata).

8)  Copia tessera sindacale Uil Scuola

I documenti potranno essere inviati via mail al nostro Ufficio Legale - in formato esclusivamente PDF - ove potranno essere richiesti eventuali chiarimenti a riguardo. Avv. Domenico Naso mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; oppure  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .