ELEZIONI RSU LETTERA AGLI ISCRITTI

Cara/o iscritta/o

Un appuntamento fondamentale per la vita nelle scuole sono senza dubbio le elezioni per le RSU che  rappresentano  lo strumento fondamentale attraverso il quale  rispondere alle reali esigenze dei lavoratori della scuola.

L’erosione costante del potere d’acquisto, anche alla luce del dramma umano dalle dimensioni immani che sta vivendo il popolo ucraino, è un tema che richiede una strategia di grande respiro  politico.  Sono convinto che il ruolo di primissimo piano e le responsabilità che insistono sul mondo della scuola al cospetto della società, scarsamente valorizzati e inadeguatamente considerati   dalla politica, passino in primo luogo attraverso la valorizzazione salariale per il lavoro inestimabile svolto oggi, con dedizione fino al sacrificio, da tutto il personale scolastico, spesso illuso da continue e rinnovate promesse, regolarmente disattese.

La scuola non è più ormai da tempo considerata, come dovrebbe, il cuore pulsante che irrora cultura  e democrazia, ma spesso soltanto un laboratorio per sperimentazioni, quasi mai riuscite. A questi processi, che sembrano ineluttabili, deve necessariamente contrapporsi con vigore  una rinnovata coscienza, capace di far assurgere a  protagonista consapevole il mondo della scuola con in testa il sindacato.

Il nostro sindacato, quello della scuola, è un sindacato sano che sta dando prova di coerenza e incisività con iniziative di crescita, pur in un clima politico generale di grande incertezza: il gruppo dirigente nazionale ha saputo dare prova di grande competenza e capacità di imporre scelte, grazie anche ad una costante analisi della situazione reale e ad una visione prospettica sul ruolo del sindacato e del percorso proprio della scuola.

Anche la struttura di Frosinone, caratterizzata da numerosi iscritti, elemento fortemente significativo, si presenta pronta ad  affrontare le nuove sfide  con le sue capillari ramificazioni sul territorio, con sedi operative in Frosinone, Cassino, Sora e Anagni- Fiuggi,  affiancate dai servizi di patronato, Ital e Caf.

Tuttavia, l’elemento essenziale di una qualsiasi azione sindacale restano le RSU d’istituto insieme alle RSA, che rappresentano il vero punto di riferimento per penetrare nelle dinamiche proprie di ogni istituzione scolastica e consentire eventuali interventi mirati a coniugare diritti e doveri.

E’ per queste, ed altre infinite ragioni, cara/o iscritto che ti chiedo, senza indugio, il tuo voto e, per lo spirito di appartenenza alla F.UIL SCUOLA RUA, il coinvolgimento attivo in occasione delle prossime elezioni del 5, 6 e 7 aprile 2022.

                                                                                 Un abbraccio

                                                                             Roberto Garofani

Informazioni aggiuntive