I DATI SULLO SCIOPERO CRESCONO DI ORA IN ORA. IL GOVERNO VUOLE ANCORA RACCONTARE LA SUA VERSIONE

1 LAVORATORE SU 5 HA SCIOPERATO. OLTRE IL 20%. E' UN DATO IMPORTANTE E UNA PROTESTA FORTE CHE NON PUO' ESSERE IGNORATA. ORA LA POLITICA DI RISPOSTE CONCRETE AI LAVORATORI. ABBIAMO GLI STIPENDI PIU' BASSI IN EUROPA E' INACCETTABILE (DATI OCSE). QUALE MOTIVO PIU' INCISIVO PER SCIOPERARE.

Man mano che i dati relativi all’adesione del personale allo sciopero crescono  la narrazione propagandistica del Governo li fa diminuire – osserva Pino Turi dal Congresso di Bari. Notiamo una certa preoccupazione ed un uso dei dati interessato. Se un lavoratore della scuola su 5 ha aderito allo sciopero – sottolinea Turi - significa che la protesta è forte. E’ un fatto che non può essere ignorato. Un passaggio anche sulla questione aperta da Anp: non possono essere loro a decidere, dal loro pulpito, i temi e i tempi dello sciopero. Si pongono in posizione contrastante con la comunità educante (di cui fanno parte) – aggiunge Turi. L’Italia – la denuncia è dell’Ocse – ha gli stipendi più bassi. Un livello che, nel corso di questa legislatura è sceso ulteriormente. Registriamo di essere il fanalino di coda – commenta Turi – eppure c’è ancora chi difende l’indifendibile e vuole fare credere che sia un’azione corporativa dei sindacati. L’azione democratica del personale, che con lo sciopero ha manifestato il suo dissenso verso le misure del Governo e a difesa della scuola democratica di questo paese deve trovare una soluzione politica. Una scuola gerarchizzata e burocratica dove non si discute e non ci si confronta non è il modello di scuola che intendiamo consegnare agli studenti. Contratto, reclutamento e formazione sono i nodi centrali di una vertenza scuola appena avviata.