GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE DOCENTI. INCONTRO AL MINISTERO

SECONDO INCONTRO TECNICO MODIFICA SISTEMA DELLE SUPPLENZE

Si è svolta il 13 ottobre la seconda riunione con il Ministero dell’istruzione relativa alle criticità delle graduatorie provinciali sulle supplenze del personale docente (GPS).La riunione ha riguardato esclusivamente la risoluzione di alcune problematiche emerse in seguito alla compilazione della domanda di inserimento in graduatoria in previsione del prossimo rinnovo. In particolare, la possibilità di inserire una sola volta i titoli culturali o più classi di concorso cui si ha titolo, anche se riferiti a ordini di scuola diversi in modo che sia automaticamente il sistema a valutarli e la possibilità di modificare eventuali titoli già inseriti nel precedente biennio. Il Ministero si è reso disponibile a valutare tali modifiche. La Uil Scuola Rua ha evidenziato ancora una volta il fallimento del sistema che poteva essere evitato se le correzioni delle falle dell’algoritmo fossero state risolte per tempo come più volte richiesto negli ultimi 2 anni. A tutt’oggi, in tanti casi, ci troviamo di fronte ad alunni senza insegnante e cosa ancor più grave, ad alunni in situazione disabilità senza insegnate di sostegno specializzato per colpa degli errori del sistema. Alunni senza docenti o con docenti senza diritto di nomina, continuità didattica non salvaguardata, il contenzioso che si inasprisce sempre di più  sono il frutto di un metodo di reclutamento che ha mostrato tutti i suoi limiti in merito a una procedura così complessa che non può essere affidata esclusivamente a un algoritmo. La normativa si sta adeguando alla tecnologia e non viceversa…un paradosso esattamente al contrario che lede il diritto dei docenti che continueranno a essere tutelati, dalla Uil Scuola Rua, nelle sedi competenti. Nello stesso tempo continueremo la nostra azione di modifica del sistema ed è già fissato il prossimo incontro a venerdì 21 ottobre 2022.  Per la UIL scuola ha partecipato Enrico Bianchi. Per Ministero il dott. Volonté.