È RIPRESO IERI IL NEGOZIATO TRA I SINDACATI SCUOLA E l’ARAN - IL SINDACATO IMPONE UN CAMBIO DI PASSO ALL’ARAN

questa, che avrebbe fatto "saltare" la trattiva, rinviandola ulteriormente. In relazione alle problematiche finanziarie, il Presidente dell'Aran ha comunicato che la modifica dell’Atto di Indirizzo è all’esame del Ministero dell'Economia e Finanza, per cui, solo dopo aver superato questo passaggio sarà rimesso nella disponibilità dell’Agenzia per la definizione della trattativa. La Federazione Uil Scuola Rua ha specificato che, attualmente, permane il problema della (de)finalizzazione di tali fondi per la loro piena confluenza nelle risorse a disposizione del contratto. La dichiarazione a verbale inserita dalla Uil Scuola nel CCNI sul FMOF ha inteso stigmatizzare tale aspetto. Valutando la lentezza con cui procede il negoziato, ha proposto di focalizzare l’attenzione unicamente su alcuni temi (formazione, ordinamento professionale ATA, contrattualizzazione degli AT in servizio presso gli IC, ripristino della mobilità verticale del personale ATA  e riordino del procedimento disciplinare del personale docente), senza alterare la struttura regolativa dell’ultimo CCNL (quello del 2016/2018). La Federazione Uil Scuola Rua ha dichiarato di essere molto attenta nel difendere il ruolo della Comunità Educante che dovrà essere protetta da quanti intendono manometterne la sua integrità.  Una critica dura è stata espressa sulla separazione del personale in relazione alla tipologia di contratto adottato (tempo determinato/indeterminato). Un obiettivo da perseguire non solo per motivi di giustizia, ma anche di equità nei riguardi dell’altissimo numero di precari ( 30% del totale) che contribuiscono al funzionamento della scuola statale.  Inoltre, la struttura della retribuzione va opportunamente salvaguardata, preservando il meccanismo delle anzianità economiche. che solo il personale della scuola ha conservato, a differenza degli altri lavoratori dei comparti del pubblico impiego. Si resta in attesa che il prosieguo del negoziato riparta dai SETTORI,  con una regolamentazione specifica dei lavori in maniera del tutto analoga a quanto già fatto in occasione dell’ultimo rinnovo contrattuale.