MOBILITA' PERSONALE EDUCATIVO E ATA. QUARTO INCONTRO

ANCORA NESSUNA APERTURA PER I DOCENTI ASSUNTI NELL'A.S. 2022/23

Per la Federazione Uil Scuola Rua Enrico Bianchi e Paolo Pizzo.
Mercoledì 9 novembre è proseguita la trattativa tra i Sindacati scuola e il Ministero dell'Istruzione e del Merito relativa al rinnovo del Contratto integrativo sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA, in ottemperanza dell’ordinanza n. 69476/2022 dell’11 luglio 2022 che ha condannato l’amministrazione per attività antisindacale.Il Ministero rimane fermo sull’applicazione dei vincoli derivanti dal DL 36/22 per i docenti immessi in ruolo nell’a.s. 2022-23. La Federazione Uil Scuola Rua, in premessa, relativamente alla precedenza prevista per l'assistenza al familiare con disabilità, e in particolare sul concetto di "referente unico" (possibilità per più familiari di assistere la persona disabile), modifica introdotta dal DL 105/22, ha subito evidenziato la necessità di una revisione dell’intera materia. L’amministrazione si è resa disponibile ad un ulteriore confronto. La Uil, nello specifico, ha nuovamente ribadito che per tutti i docenti assunti fino all’a.s. 2021/22 non sussiste alcun vincolo, se non quello derivante a seguito della scelta puntuale di scuola e ha rivendicato, per i docenti assunti il 01 settembre 2022, quanto già sostenuto nei precedenti incontri: Il DL 36/22 non è applicabile perché riferito alle procedure concorsuali stabilite dallo stesso decreto che non sono state ancora avviate. Sul vincolo per i docenti assunti a.s.  2022/23 le posizioni restano distanti nonostante la Federazione UIL Scuola Rua continui a chiedere la necessità di un vero confronto su tutta la materia senza nessuna pregiudiziale, anche in attesa di un intervento in materia attraverso il nuovo Contratto nazionale.