MOBILITÀ|FORMAZIONE|CIRCOLARE ISCRIZIONI: INCONTRI AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

TRE INCONTRI SEPARATI PER AFFRONTARE I TEMI

CCNI Mobilità personale docente, educativo e ATA - quinto incontro

Per la Federazione Uil Scuola Rua hanno partecipato Enrico Bianchi e Paolo Pizzo. L’amministrazione chiede tempo. Mercoledì 16 novembre è proseguita la trattativa tra i Sindacati scuola e il Ministero per il rinnovo del Contratto integrativo sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA in ottemperanza dell’ordinanza n. 69476/2022 dell’11 luglio 2022 che ha condannato l’amministrazione per attività antisindacale. L’Amministrazione chiede tempo per vagliare possibili soluzioni per i vincoli derivanti dal DL 36/22. La Federazione Uil Scuola Rua, comprendendo la necessità di un rinvio, anche legato alla recente firma del CCNL per la parte economica e all’impegno da parte del Ministro Valditara di inserire la mobilità tra istituti contrattuali oggetto di rinnovo, ha ribadito nuovamente che per tutti i docenti assunti fino all’anno scolastico 2021/22 non sussiste alcun vincolo, se non per coloro i quali hanno presentato e ottenuto trasferimento interprovinciale su scelta puntuale (scuola). L’amministrazione si è dichiarata d’accordo. E’ inoltre proseguito il confronto sulla precedenza prevista dall’art.13 comma IV del CCNI mobilità, per accogliere le modifiche introdotte dal DL 105/22 sul “referente unico”. Il confronto continuerà su tutta la materia contrattuale, come richiesto dalla Federazione UIL Scuola Rua, già dal prossimo incontro.

Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente i criteri generali di ripartizione delle risorse per la formazione del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2022/23

Per la Federazione Uil Scuola Rua erano presenti Enrico Bianchi e Paolo Pizzo. Giovedì 17 novembre si è svolto l’incontro per la firma del CCNI concernente i criteri generali di ripartizione delle risorse per la formazione del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2022/23. L’amministrazione ha chiesto di rinnovare, per non perdere i finanziamenti destinati alla formazione, il contratto solo per l’aspetto economico e solo per l’anno scolastico 2022/23. La Federazione Uil Scuola Rua, pur ribadendo la necessità di una programmazione e un confronto che abbia tempi e modi più adeguati, ha ritenuto di dover firmare il contratto per garantire i relativi finanziamenti. Ha poi chiesto la rendicontazione, come previsto dall’art. 4 del CCNI vigente, delle attività di formazione attivate sul territorio nazionale negli anni di vigenza del contratto stesso. L’amministrazione si è resa disponibile. A breve il CCNI firmato.

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024. Domande online dal 9 al 30 gennaio 2023.

Per la Federazione Uil Scuola Rua hanno partecipato Enrico Bianchi e Rosa Cirillo. Resta la modalità cartacea per la scuola dell'infanzia. Lunedì 21 novembre si è svolto il primo con l’Amministrazione in relazione alla nota sulle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024, la Federazione Uil Scuola RUA ha espresso soddisfazione per lo spostamento in aventi, rispetto allo scorso anno, della data di inizio delle domande di iscrizione che quest’anno sarà dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023. Poche le novità di rilievo, tra queste la richiesta, reputata dalla Federazione Uil Scuola RUA un ulteriore aggravio per le segreterie delle scuole già oberate da mille incombenze burocratiche, che “…L’ultima scuola che tratta la domanda di iscrizione, qualora sia impossibilitata ad accoglierla in quanto eccedente rispetto ai posti rimasti disponibili, è tenuta ad affiancare la famiglia nell’individuazione di una diversa istituzione scolastica idonea e ad accertarsi che il procedimento si concluda con l’effettiva iscrizione dell’alunno/studente…”. Nei prossimi giorni si procederà con un nuovo incontro che dovrebbe portare alla stesura definitiva della nota.