RECLUTAMENTO, MOBILITA' E ORENTAMENTIO. INCONTRO AL MIM

vincolo e successivamente, anche a quelli che sono sottoposti al vincolo qualora ci fosse una sospensione dello stesso. La Federazione UIL Scuola Rua ha espresso netta contrarietà su questo tema e ha chiesto di calendarizzare un incontro in merito, in quanto la contrattazione che è stata riaperta, a seguito dell’ordinanza del TAR Lazio, non può ritenersi conclusa. È ovvio che un atto del genere, per la UIL, si configurerebbe come atto unilaterale da parte dell’Amministrazione compromettendo le relazioni sindacali.

Orientamento

L’amministrazione sull’orientamento ha parlato esclusivamente della figura del tutor e della disponibilità dei  150 milioni previsti in finanziaria per l’orientamento delle tre classi finali della scuola secondaria, proponendo una distribuzione dei fondi alle singole istituzioni scolastiche e poi lasciando alla contrattazione d’istituto la loro definizione. La Uil scuola Rua ha ribadito la necessità di un passaggio contrattuale sulla figura del tutor e di una riunione tecnica in cui vengano specificate le modalità e i criteri in relazione a questa nuova figura. La Uil ha ricordato come le linee guida non tengano conto della necessità di una didattica orientativa che non può essere quantificata in 30 ore, ma che trovi la sua realizzazione nell’arco dell’intera vita scolastica degli alunni.