REPORT ARAN GIORNO 7 SETTEMBRE 2023

Per quanto attiene al secondo, al personale delle scuole italiane in servizio all’estero, dopo l’intervento legislativo condotto con il D.L.64/2017 su materia contrattuale, viene negata la totalità dei diritti sanciti dai contratti di lavoro.

La Uil Scuola Rua, nello stigmatizzare i pesantissimi ritardi e la palese lesione dei diritti del personale scolastico che si continua a determinare, prende atto delle lentezze con cui procede il negoziato che, si rammenta, è partito il 17 maggio 2022 e della palese incompletezza dell’ipotesi di accordo del 14 luglio scorso che, nel tentativo malaccorto di chiudere il contratto di lavoro, ha lasciato aperte questioni di rilevante importanza per il personale scolastico. Questo a dimostrazione della plastica incapacità di definire accordi inclusivi tesi alla reale soluzione delle problematiche aperte.