ANCORA INCOMBENZE PER DS E SEGRETERIE SCOLASTICHE

di materiali in deposito, è passato come una sorta di ordine di servizio, un adempimento, cancellando qualsiasi forma di autonomia delle scuole medesime. Non si può sempre far leva sulla professionalità e il senso di responsabilità del personale interessato a cui risponde una remunerazione non adeguata ai compiti svolti“. “La soluzione – conclude Cirillo –non risiede nella proroga delle incombenze ma le stesse dovrebbero essere sottratte al lavoro delle segreterie. Procedendo in tal senso si rischia di percorrere la stessa strada che ha già riversato sui Dirigenti Scolastici e sulle segreterie attività che sono di competenza di altre amministrazioni (passweb, ultimo miglio…) e a limite degli obblighi contrattuali. Come Federazione Uil Scuola Rua lo stiamo denunciando già da tempo. Un eccesso di burocrazia che, tra le altre cose, rallenta il lavoro delle scuole e influisce sulla qualità della vita scolastica“.