ELETTO IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA UIL SCUOLA DI FROSINONE
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 02 Novembre 2013 17:33
E' IL PROF. ROBERTO GAROFANI
L’Esecutivo Provinciale della Uil Scuola di Frosinone nel pomeriggio del 29 ottobre 2013 ha eletto all’unanimità Roberto Garofani, professore di Filosofia e Storia, Segretario Territoriale della Uil Scuola di Frosinone. Sostituisce il prof. Francesco Sciandrone che, sempre all’unanimità, è stato eletto Presidente dell’Esecutivo Provinciale e, su proposta del nuovo segretario, Tesoriere.
Il Prof. Garofani assume la responsabilità di un incarico di dirigenza prestigioso e impegnativo che l’Esecutivo Provinciale gli ha dunque conferito all’unanimità. Il nuovo Segretario Garofani nell’accettare l’incarico si è soffermato su un punto: la consapevolezza che il sindacato del futuro sia solo nella capacità di coniugare diritti e doveri. Imperativo sarà, ha proseguito il neo segretario, sapere mettere in campo idee innovative e una struttura sindacale sempre più efficace e attrezzata a rispondere con puntualità e immediatezza a tutti i bisogni che il mondo della scuola pone quotidianamente davanti. La presenza costante nelle scuola e una politica sindacale tesa a ridare protagonismo sociale ai docenti, al personale educativo e ata, ha aggiunto il nuovo segretario, avranno la priorità su tutto.
Giunge a compimento un processo di innovazione, nelle persone e nella struttura, fortemente voluto dal segretario uscente Sciandrone che negli ultimi due anni ha operato in direzione di un cambiamento e ringiovanimento dell’ organizzazione sindacale.
Lo stesso prof. Sciandrone, oltre che rimanere organico alla Uil Scuola provinciale è chiamato a ulteriori incarichi e impegni presso la struttura nazionale della Uil Scuola di cui è dirigente affermato e punto di riferimento in tutta Italia per l’Ital.
All’unanimità, su proposta di Garofani, è stata eletta la segreteria con due donne e due uomini: Mariolina Ciarnella, Anna Mizzoni, Franco Valente, Augusto Cataldo.