ELETTO IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA UIL SCUOLA DI FROSINONE

E' IL PROF. ROBERTO GAROFANI

L’Esecutivo Provinciale della Uil Scuola di Frosinone nel pomeriggio del 29 ottobre 2013 ha eletto all’unanimità Roberto Garofani, professore di Filosofia e Storia, Segretario Territoriale della Uil Scuola di Frosinone. Sostituisce il prof. Francesco Sciandrone che, sempre all’unanimità, è stato eletto Presidente dell’Esecutivo Provinciale e, su proposta del nuovo segretario, Tesoriere. 

Il Prof. Garofani assume la responsabilità di un incarico di dirigenza prestigioso e impegnativo che l’Esecutivo Provinciale gli ha dunque conferito all’unanimità. Il nuovo Segretario Garofani nell’accettare l’incarico si è soffermato su un punto: la consapevolezza che il sindacato del futuro sia solo nella capacità di coniugare diritti e doveri.  Imperativo sarà, ha proseguito il neo segretario,  sapere mettere in campo idee innovative e una struttura sindacale sempre più efficace e attrezzata a rispondere con puntualità e immediatezza a tutti i bisogni che il mondo della scuola pone quotidianamente davanti. La presenza costante nelle scuola e una politica sindacale tesa a ridare protagonismo sociale ai docenti, al personale educativo e ata, ha aggiunto il nuovo segretario, avranno la priorità su tutto.

Giunge a compimento un processo di innovazione, nelle persone e nella struttura, fortemente voluto dal segretario uscente  Sciandrone che negli ultimi due anni ha operato in direzione di un cambiamento e ringiovanimento dell’ organizzazione sindacale.

Lo stesso prof. Sciandrone, oltre che rimanere organico alla Uil Scuola provinciale è chiamato a ulteriori incarichi e impegni presso la struttura nazionale della Uil Scuola di cui è dirigente affermato e punto di riferimento in tutta Italia per l’Ital. 

All’unanimità, su proposta di  Garofani, è stata eletta la segreteria con due donne e due uomini: Mariolina Ciarnella, Anna Mizzoni, Franco Valente, Augusto Cataldo.

Informazioni aggiuntive