- Dettagli
- Visite: 1403
Per orientare le scuole nella gestione dei percorsi in alternanza e fornire suggerimenti e indicazioni di possibili soluzioni.
La legge del governo sulla scuola in materia di alternanza scuola lavoro può rappresentare un cambio di passo per avvicinare, realmente, i percorsi di istruzione al mondo del lavoro, attraverso scelte che allargano a tutti gli ordini del secondo ciclo le attività integrandole nella didattica. Queste diventano strutturali nel curricolo, in virtù della estensione obbligatoria a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutti gli indirizzi, a partire dalle classi terze del corrente anno scolastico.
Questa guida operativa, realizzata dalla Uil Scuola, intende orientare le scuole nella gestione dei percorsi in alternanza e fornisce suggerimenti e indicazioni di possibili soluzioni. E' stata elaborata in coerenza le indicazioni già presentate nel 2012 nella consultazione web - a cui la Uil Scuola aveva fornito il proprio contributo - riprendendone l'impostazione generale riletta alla luce della nuova legge 107 sulla scuola.
All’interno della guida le informazioni su:
- Destinatari
- Finalità
- Attività
- Soggetti partner
- Registro nazionale
- Alternanza e piani dell’offerta formativa
- Convenzioni e co-progettazione
- Protocolli d’intesa
- Progettazione didattica
- Accordo fra i soggetti
- Figure professionali
- Tutor interno
- Tutor esterno
- Alternanza e contrattazione di istituto
- Risorse
Le valutazioni della Uil Scuola
Il contributo Uil scuola ai lavori del comitato per i monitoraggio e la valutazione